Weekend Esclusivo con Enzo Ventimiglia

13 e 14 Aprile 2024

2 giorni, 4 workshop, 12 ore insieme con un gruppo limitatissimo

Siamo entusiasti di annunciarti un eccezionale weekend di esplorazione insieme a Enzo Ventimiglia, che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 da Yoga Corner a Ferrara.

Enzo Ventimiglia è un eminente esperto italiano nel campo del benessere fisico, nonché l’ideatore della piattaforma di videolezioni Mat You Can.
Laureato in Scienze delle attività motorie, insegnante esperto di yoga E-RYT 500, Educator di Pilates per Balanced Body University nonché divulgatore del Franklin Method, Enzo ha dedicato anni alla formazione di insegnanti nel settore mindbody, offrendo teacher training e workshop in tutta Italia e all’estero.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di partecipare a questi due giorni intensivi di crescita e formazione con Enzo, in uno Shala esclusivo. I posti sono limitati, pertanto ti consigliamo di assicurarti il tuo posto quanto prima.

  • Quando: sabato 13 e domenica 14 aprile
  • Dove: Yoga Corner – Ferrara
  • Durata: 12 ore distribuite in un intero weekend
  • Costo: 1 giorno: 2 workshop: 240€
  • Costo: 2 giorni: 4 workshop: 360€

Info: I posti per questo workshop sono limitatissimi ed è quindi consigliabile scriverci e prenotare il prima possibile il tuo posto.Puoi contattarci via mail a yogacornerferrara@gmail.com oppure inviare un messaggio whatsapp al 3278188279

Ecco il Programma:

SABATO 13 APRILE

  • ore 10.00 WORKSHOP (3 ore)
    Franklin Method: Comprendere la relazione tra il Pavimento Pelvico e l’articolazione Sacro-iliaca

    In questo workshop di Franklin Method potrai comprendere come il ritmo osseo del bacino influenza la salute del pavimento pelvico e, in particolare, come il corretto funzionamento dell’articolazione sacro-iliaca può contribuire a ridurre le forze di compressione che provengono dell’impatto con la terra trasformandole in energia utile alla nostra evoluzione.
    Imparerai a rievocare le immagini e ad utilizzare il linguaggio corretto per adattare concetti avanzati a qualunque livello di esperienza di movimento e potrai apprendere numerosi esercizi creativi facilmente integrabili nelle tue lezioni di Pilates e yoga.
    La logica evolutiva inoltre fornirà una comprensione innovativa e pratica dell’anatomia e della biomeccanica del bacino e alla fine del workshop sentirai un senso di equilibrio muscolare nel pavimento pelvico, un migliore appoggio dei piedi e la colonna vertebrale libera e flessibile.

  • ore 14.30 WORKSHOP (3 ore)
    Vayus flow
    Apana vayus: Radicati e leggeri

    In questo workshop potrai conoscere i principi chiave del Vayus flow, un metodo basato sul concetto di Mindful Movement che integra yoga, anatomia esperienziale, neuroscienze, allineamento dinamico, visualizzazioni creative e tecniche di respirazione, per un’esperienza di movimento olistica e altamente trasformativa.
    Il metodo si ispira ai Prana Vayus, i cinque movimenti dell’energia all’interno del corpo, dove “Prana” rappresenta l’energia vitale e “Vayus” si traduce come vento o flusso.
    Questi cinque movimenti governano diverse aree del corpo e le loro funzioni fisiologiche. Quando i 5 Vayus sono in armonia, ci assicurano salute e vitalità, consentendoci di esprimere il nostro potenziale unico per una vita significativa e longeva.
    Durante le tre ore di pratica esplorerai nello specifico il ruolo di Apana Vayu e il suo importante ruolo nel governare i movimenti discendenti del Prana. Apana alimenta i processi fisiologici di eliminazione (urinazione, defecazione, sudorazione, flusso mestruale) compreso il movimento discendente del bimbo durante il parto. Dal punto di vista mentale coincide con la capacità di lasciare andare i propri punti di vista e le proprie idee, perdonare il prossimo e arrendersi al naturale corso dell’esistenza. Quando Apana è in equilibrio ci sentiamo radicati nella Terra, più stabili e positivi oltre che in grado di affrontare le difficoltà, elaborarle e quindi lasciarle andare con maggiore efficienza. Quando invece Apana è debole, la mente può essere costantemente occupata da preoccupazioni che è orientata a trattenere.
    Enzo ti guiderà in una sequenza pratica di movimenti fluidi tra posizioni in piedi, piegamenti in avanti, torsioni e aperture delle anche con l’intento di stimolare il pavimento pelvico, migliorare la consapevolezza dell’allineamento dinamico del bacino, creare mobilità nelle anche e percepire un maggior senso di radicamento con la Terra.
    Scoprirai come utilizzare il respiro per dissipare pensieri e ricordi difficili, affidandoti al supporto della Terra per fluire senza sforzo.

DOMENICA 14 APRILE

  • ore 10.00 WORKSHOP (3 ore)
    Franklin Method: Liberare le spalle per aprire il respiro

    Quali sono i fattori che generano tensione alle spalle e limitano i movimenti del torace? Come possiamo migliorare la relazione tra scapole, gabbia toracica e colonna vertebrale? Che cosa significa avere le spalle sospese e la gabbia toracica libera e funzionale? In che modo il corretto posizionamento delle spalle può influenzare la mobilità della colonna vertebrale e la libertà del respiro?
    In questo workshop di Franklin Method Enzo risponderà a tutte queste domande aiutandoti a sperimentare l’anatomia esperienziale del cingolo scapolare e della colonna toracica grazie al potere delle immagini, del tocco e degli esercizi di movimento consapevole. In questo workshop potrai acquisire una maggiore conoscenza della funzione e dell’interazione di articolazioni, muscoli, legamenti e fascia nei movimenti della parte superiore del corpo. Apprenderai anche esercizi creativi mirati a ottenere un’azione articolare fluida, una postura equilibrata e una respirazione profonda.

  • ore 14.30 WORKSHOP (3 ore)
    Vayus flow
    Pran vayus: L’Arte di Nutrire il Tuo Essere

    In questo workshop approfondiremo le caratteristiche di Pran Vayus cioè il movimento che l’energia compie dall’esterno all’interno attraverso i 5 sensi, con l’intento di colmare gli spazi vuoti lasciati da Apana Vayu.
    Pran Vayus è fortemente legato alle nostre capacità sensoriali che rappresentano il portale d’ingresso di tutte le informazioni esterne provenienti da occhi, naso, bocca, orecchie e pelle.
    Quando Pran è in equilibrio siamo molto ricettivi ad accogliere le novità ed è più facile dirigere l’attenzione all’interno.
    Ti cimenterai in una sequenza rivitalizzante fatta di estensioni dell’area toracica, movimenti specifici per aprire le spalle, tecniche di Pranayama utili a coltivare le qualità espansive del respiro e una meditazione finale che ti aiuterà a ridurre il sovraccarico sensoriale tipico della vita moderna per ritrovare silenzio e spazio, permettendo al tuo sé interiore di emergere.

Osserva cosa stai sperimentando con i tuoi cinque sensi e lasciati fluire!

Info: I posti per questo workshop sono limitatissimi ed è quindi consigliabile scriverci e prenotare il prima possibile il tuo posto. Puoi contattarci via mail a yogacornerferrara@gmail.com oppure inviare un messaggio whatsapp al 3278188279